giovedì 18 aprile 2019

Carma

Di una madre preceduta da due figlie diceva è un dattilo.
Che bella questa cosa di "vedere" la metrica.
Cose vecchie che piacciono solo a me.

E che flash: le ripetizioni di latino con il professor Raschioni a Pavia.
Anni 15, esame a settembre faceva caldo. Era agosto.
Sa (tipica espressione pavese per dire su, avanti). Apriva una madia di legno e tirava fuori libri di latino a caso e mi faceva tradurre.
Io pensavo voglio un armadio così pieno di libri. (Erano 40 anni fa e voglio sempre le stesse cose).
Io comunque una bestia.
C'era in quella casa odore di libri, di cultura, di chiuso. Odore che ho ritrovato alla biblioteca Lenin di Mosca, all'ultimo piano quando abbiamo parlato con i curatori.
Sa traduci.
Io col panico tipico di chi no capisce e lo sa che non sta capendo.
Sguardo smarrito.
Ok da questo momento in poi dovete ricordarvi che avevo 14 anni era agosto e a Pavia ad agosto fa caldo.
***************************
Attenzione
***************************
Carmina??? Carmina?  🙄😳
E lui daiiiii aluuuura è il plurale di?
E io di???? 🙄🙄🙄🙄🙄🤔🤔🤔
E lui: sono i carmi. Le poesie. Quindi il singolare è?
Io: il Carma?
Baaaaaaaaaaaam. Seguì ceffone.
Mica una sberlina eh proprio baaaaam uno schiaffo a piena mano.
Sulla guancia.
Aveva ragione. Poi ho recuperato eh.
Il Karma.

Il ginnasio bisognerebbe farlo a 50 anni.
😁🤣
Vabbè il libro è L'uomo che ride di Victor Hugo. 🇫🇷❤❤❤❤

Nessun commento:

Posta un commento

Biot

Nella guerra dei bottoni le bande rivali (di bambini) si prendono a sassate e i vincitori come simbolo, le guerre sono fatte anc...