martedì 19 giugno 2012

Sviluppo

- Ma hai fatto sviluppo?

- No. Non l'ho fatto.

- Ma sei un pirla.

Conversazione in metropolitana.
Due ragazze e un ragazzo. Avranno venti-ventritre anni.
Belle facce. Pulite. Intelligenti.
Le due ragazze hanno una marcia in più. Sembra.
Una, quella che dice "pirla" sa il fatto suo.

Chissà cos'è sviluppo. Sviluppo economico? Pscicologia dello sviluppo? Mah.
Chissà perché ritiene così grave non aver già fatto sviluppo.
Lo capisco poco dopo.

Vedi, lei dice, le cose difficili vanno sempre fatte prima.
Subito.
Mai lasciare gli esami importanti per ultimi.

Io le proporrei un contratto con la mia azienda.
Una proposta di lavoro lì per lì in metro. In piedi. Assiepati come i pomodori in scatola.

Io sarei molto felice di averti nella mia azienda.

Ma non mi viene il coraggio.
Scendono ridendo tutti contenti. Anche quello che si è preso del pirla.

Però voglio capire cosa succede a un certo punto.
Cosa inverte la marcia?
Mediamente le ragazze a scuola sono più brave.

Anche all'Università.
Sono dati del Ministero.

Al lavoro guadagnano di più i maschi.
Dati ufficiali anche questi.

Mistero.
Sarà un problema di sviluppo?

Published with Blogger-droid v2.0.4

Nessun commento:

Posta un commento

Biot

Nella guerra dei bottoni le bande rivali (di bambini) si prendono a sassate e i vincitori come simbolo, le guerre sono fatte anc...