giovedì 28 febbraio 2019

Levin

Levin è invece un uomo che ritiene suo dovere capire con intelligenza il mondo che lo circonda e costruirsi un posto al suo interno. Perciò la sua natura è costantemente in evoluzione, ed egli cresce spiritualmente per tutto il romanzo, verso quegli ideali religiosi che in quell’epoca Tolstoj stava maturando.
Lezioni di Letteratura, Nabokov

Anna Karenina

Abbiamo così ogni tanto la sensazione che il romanzo di Tolstoj scriva se stesso, sia prodotto dalla propria materia, dal proprio soggetto, non da una particolare persona che muove la penna da sinistra a destra e poi torna indietro e cancella una parola e riflette e si gratta il mento attraverso la barba.
Nabokov Lezioni di letteratura

martedì 26 febbraio 2019

Tolstoj è come un mattino

Fu uno strano periodo, in cui gli orologi facevano tic tac, ma il tempo non scorreva, il treno si era cacciato in un binario morto, le luci spente... I libri ci salvarono dalla disperazione. È stato allora che ho letto Tolstoj... Tolstoj è come un mattino. S'è levato il sole, la neve scintilla, i colombi volano. Levin innamorato va da Kitty, sforzandosi di non correre.
V. Šklovskij  

Fare il bucato

A parte lo strazio vero mio per la storia d'amore (no comment), ci sono dei quadretti (io li chiamo così) in Anna Karenina che mi fanno andare fuori di testa.

Per esempio Vronskij a un certo punto dice che deve mettere in ordine i propri conti, sembro io che a maggio raduno gli scontrini del farmacista e le fatture dell'osteopata per la mia commercialista  Erica  che è paziente e mi vuole bene.
E non mi fa pesare che faccio casino.

Vronskij non si lava, non si rade, si mette la divisa, mette sul tavolo i soldi e i conti e chiama questa attività "fare il bucato" e lo dice alla francese "faire la lessive". Ora giuro qui che quest'anno cara Erica ti darò tutto per tempo e farò un buon bucato. 🤣

Comunque dato che Tolstoj è un genio vero per far capire che è  un momento di tensione fa questa cosa qui:  Petrìkij che vive nella stanza di Vronskij si alza e vede che lui sta facendo i conti, allora si alza e esce dalla stanza quasi in punta di piedi.
Non vabbè ciao.
#fairelalessive

mercoledì 13 febbraio 2019

Il ballo

Si sentivano soli in quella stanza affollata.
Vronskij aveva l'espressione di un cane intelligente quando si sente in colpa.
Anna Karenina, L.T.

sabato 9 febbraio 2019

La luce negli occhi

Sono fuori tempo massimo per queste cose ma mi piacerebbe tanto sapere come Anna Karenina riuscisse a fare questa cosa qui: "Volutamente lei spense la luce negli occhi scintillanti, ma essa continuava a risplendere contro il suo volere".
Anche Sheldon grande Maestro di sguardi è perplesso.
Comunque a parte questi occhioni a me piace quando T. fa muovere le persone per esempio quando arriva il treno e Anna incontra per la prima volta LUI!
Scusa Annina bella ma la cosa che mi piace di più è "il macchinista del treno imbaccucato e coperto di brina che salutava".
#infedelissime 🇷🇺🇫🇷❄❤
#annakareninavsmadamebovary

Descrivi Tolstoj in 5 righe

Ieri sera abbiamo fatto la prima lezione su Anna Karenina. Ma ne abbiamo parlato un po' di sguincio. Abbiamo in realtà parlato di Tolstoj. E c'era un compito, come sempre.
Una cosa facile: descrivi Tolstoj in cinque righe. 🙄😱😱😱
Io ho capito che sono una persona diligente, se sono 5 righe sono 5 righe.

E sono qui per chi ha voglia.

Nel finale delle Anime morte di Gogol’ una trojka di cavalli veloci vola sopra la Russia. Solca il cielo sopra i boschi e il mare: Tolstoj ci ha messo in quello spazio arato i cespugli dei cardi, la guerra e la pace, un cavallo pezzato e i cosacchi al galoppo. Le donne e i loro eterni giardini. Donne con tante cose per la testa.  Come Anna e il suo treno e la Maslova che voleva una vita umana. A 67 anni ha imparato ad andare in bicicletta. Poi è morto vecchissimo, alla fine sarà stato di certo stanco. Si viene sballottati spaventosamente quando si viaggia nella nostra Russia.

Pay off della mia vita

Liuba: Possibile che tu sia ancora studente?
Trofimov: Può darsi che io debba essere studente in eterno.

Il giardino dei ciliegi, Anton Cechov.

Anna vs Emma

Il 6 febbraio inizio un corso su Anna Karenina: ogni mercoledì per tutto febbraio e marzo ci troveremo alla libreria Verso con Paolo Nori e un gruppo di posseduti dalla letteratura russa a parlare, studiare, scrivere cose su questo libro.
Ci saranno dei compiti.

Sarà un piccola deviazione dall'anno francese ma fino a un certo punto perché insieme (ma questo solo io)  rileggerò Madame Bovary.
Anna vs Emma.
Tipo Bartali/Coppi Milan/Inter Pandoro/Panettone.

Progetto #infedelissime 🇫🇷🇷🇺🍒❤
Chi vuole aggregarsi...

Biot

Nella guerra dei bottoni le bande rivali (di bambini) si prendono a sassate e i vincitori come simbolo, le guerre sono fatte anc...