domenica 11 giugno 2023

Calvino disegnatore

La prima ambizione artistica di Calvino è quella del disegnatore umoristico.
Sono quattro le vignette di Calvino pubblicate sul Bertoldo nella rubrica "Il cestino" curata da Guareschi.

Fonte Album Calvino p.47

venerdì 9 giugno 2023

ti leghi per la vita

tu che ti leghi per la vita e per la morte, quasi t’identifichi con le cose che fai. Ma vedi, tu appunto hai questo dono di ricondurre ad unità gli elementi più disparati […]. Tu senti che il mondo è fatto a pezzi, che le cose da tener presente sono moltissime e incommensurabili tra loro, però con la tua lucida e affezionata ostinazione riesci a far tornare sempre i conti».
(Lettera di Italo Calvino a Elsa Morante, 2 marzo 1950).

domenica 4 giugno 2023

art

I learned so much about art from watching a kid draw. I taught at the grade-school level. Kids don’t call it art when they’re throwing things around, drawing—they’re just doing stuff.
—John Baldessari

Fresh air

My father was a very disciplined and punctual man; it was a prerequisite for his creativity. There was a time for everything: for work, for talk, for solitude, for rest. No matter what time you get out of bed, go for a walk and then work, he’d say, because the demons hate it when you get out of bed, demons hate fresh air. So when I make up excuses not to work, I hear his voice in my head: Get up, get out, go to your work.

Linn Ullmann, in an interview with Vogue, on her father Ingmar Bergman

Scintille: un illustratric* al giorno per un anno

Il primo Gennaio di quest'anno mi è venuta voglia di creare un manuale per me di illustratori che mi piacciono. Un illustratore o illust...